G A L L E R Y

Foto gallery

Di seguito alcune foto che raccontano, per singolo ambito, la nostra opera di volontariato.

Approvvigionamento dei prodotti a lunga conservazione

Una volta al mese arriva il camion con gli alimenti a lunga conservazione donati dal Banco alimentare e dal programma europeo Fead, che vengono scaricati e successivamente stoccati in magazzino dai volontari, grazie all’ausilio di un muletto elettrico e di vari carrelli.

Approvvigionamento dei prodotti "freschi"

Due volte in settimana di mattina (ovvero nei due giorni di apertura della Bottega, il mercoledì ed il venerdì), Siticibo ci consegna i prodotti “freschi” (frutta e verdura, pane e dolci del giorno prima) o altri alimenti deperibili prossimi alla scadenza o mal etichettati, che i supermercati non possono tenere sugli scaffali. I volontari aiutano a scaricarli ed portarli in Bottega. Poi firmano le bolle di accompagnamento e c’è tempo anche per un buon caffè insieme.

Censimento dei prodotti a lunga conservazione

Di sera, una volta al mese, i volontari – tramite il barcode – inseriscono i prodotti a lunga conservazione nel software che consente di gestire sia il carico in magazzino che successivamente la vendita in cassa.   

Pulizia dei prodotti freschi

I  volontari puliscono con cura la frutta e la verdura e la mettono con ordine nelle cassette. Ci viene donato anche tanto pane e dolci del giorno prima, ancora perfettamente commestibili: anche in questo caso viene sistemato ordinatamente nelle ceste. Bottega è anche questo: avere cura dei prodotti che ci vengono donati, sistemarli ed esporli come in un vero e proprio mercato rionale, di modo che la famiglie possano scegliere ciò che desiderano.

Rifornimento degli scaffali

Due volte in settimana, nei giorni precedenti all’apertura della Bottega, i volontari portano i prodotti a lunga conservazione dal magazzino alla Bottega e li sistema sugli scaffali.

Le famiglie fanno la spesa

Tutto è pronto per aprire la Bottega: tutti i prodotti sono esposti, i volontari si suddividono i compiti (addetto agli accessi ed al frigo, cassiere, addetto alla frutta e verdura, addetto al pane e dolci  e coordinatore); le persone entrano per fare la spesa e posso scegliere liberamente ciò che desiderano, in un clima di accoglienza, cordialità e rispetto reciproco.

Non solo servizio di volontariato.....

Per i volontari organizziamo anche dei momenti di socialità in cui poter per stare insieme, chiacchierare, conoscersi meglio, scoprire nuovi luoghi e persone che “parlano” di Carità ed aiuto al prossimo.  

Cena sociale con tutti i volontari

Ogni anno, di solito nel periodo natalizio, organizziamo una cena per tutti i volontari, per ringraziarli del tempo e dell’ impegno personale che dedicano agli altri.

Colazione in Bottega

Altra occasione per stare insieme è la Colazione in Bottega: di norma due sabati all’anno iniziamo la giornata con brioches appena sfornate e caffè, ma anche pane, affettati, joghurt, frutta fresca.

Concerto Gospel

Uno splendido pomeriggio al Teatro Cristallo per ascoltare i grandi classici della musica gospel, ma anche intramontabili canzoni natalizie e classici della musica pop americana.

Ferrara - Visita all'emporio solidale "Il Mantello"

Abbiamo organizzato una visita all’emporio solidale il Mantello a Ferrara, cui è seguito il pranzo insieme in un locale tipico e visita alla città.

Hai voglia di metterti in gioco?

Scopri come diventare un volontario della Santo Stefano